venerdì 24 giugno 2011

La torta esplosiva e i cartoon di oggi!

Non che mi senta una degli anni '70...ma ho l'impressione che ci sia stato qualche cambiamento tra i gusti della mia generazione e di quelle di oggi. Vi è mai capitato che vi chiedessero di fare qualcosa che proprio non sopportate???Ecco, ieri rispondo a telefono e al suono di due fatidiche parole involontariamente emetto un ghigno. Ben ten, ecco la richesta malefica!!!Partendo dal presupposto che mi sono sempre rifiutata di vederlo (dopo aver ascoltato quella canzoncina fastidiosa che ripete : "Beeen teeen" XD) sono andata a documentarmi ed era proprio come pensavo. Questo cartone (come la maggior parte di quelli recentissimi) non ha alcun senso! Ad ogni modo non potendo contraddire le ragioni di un piccolo Benteniano di 6 anni...mi sono decisa a fare la torta. Ovviamente fa sempre piacere stare con le mani in Zucchero, però vi giuro che la mia idea riguardo al personaggio non è cambiata per niente XD e penso anche la torta se ne sia accorta!!
Ciancio alle Bande (^.^)
passiamo alla torta
E' un Pan di Spagna di 6 uova in uno stampo da 28 cm, fatto con:
6 uova
180 g di zucchero
90 g di farina
90 g di amido di mais
Aroman di vaniglia.
Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e l'aroma a lungo (circa 15 minuti) finchè non abbiano triplicato il loro volume diventanto chiare e spumose. Mettere da parte le fruste e con un cucchiaio di legno amalgamare le farine setacciate a più riprese, mescolando dal basso verso l'alto.
Infornare per 30 minuti circa a 180° (vale la prova stecchino ma non aprite il forno prima che siano trascosri i 30 minuti)
Come bagna ho utilizzato semplicemnte del latte alla vaniglia.
Per  la farcitura una semplicissima crema al  cioccolato (come richiesta) fatta sciogliendo 100 g di cioccolato fondente a una crema pasticciera calda, appena tolta dal fuoco.
Ho steso poi sulla torta un sottile strato di panna e via con la pasta di zucchero ^___^
In seguito vi dirò come ho fatto l'effetto esplosione; ora qualche fotina :D






Per fare l’effetto esplosione vi servirà:
Un coppa pasta rotondo (o in alternativa un bicchiere o qualsiasi cosa vi suggeriscano le vostre credenze^^)
Un taglierino
Un  po’ di pasta di zucchero di diverso colore rispetto alla copertura della torta.

Stendete la pasta di zucchero (nel mio caso gialla) e tagliate due cerchi con il coppa pasta.
Prendete il primo cerchio e cospargetelo con pochissimo zucchero a velo, per poi sovrapporre l’altro cerchio. (lo zucchero farà si che i due non si attacchino).
Disponete i due cerchi sovrapposti al centro della vostra torta.
Con un pennellino bagnate leggermente il cerchio superiore (farà sì che quest’ultimo si attaccherà alla copertura).
Ora stendete la vostra copertura e coprite, come al solito, la torta.
Facendo pochissima pressione al centro, dove ci saranno i nostri due cerchi, il cerchio con l’acqua si attaccherà, mentre l’altro rimarrà attaccato alla torta.
Ora con un taglierino procedete a fare degli spicchi di pasta fino ad avere una cosa del genere



Ora cominciate dal centro prendendo l’estremità di ogni triangolo a capovolgerli, per dare l’effetto esplosione…Il gioco è fattooooo J
Si possono realizzare tante torte con questa tecnica, ad esempio un cuore con al centro un’esplosione di cuoricini, un fiore con un esplosione di fiorellini e  tantissimo altro!!!
Mi scuso se non ho le foto del passo passo, ma la fotocamera mi ha giocato un brutto scherzetto!!
Bacio dolcine/i


3 commenti:

  1. SEi sempre bravissima cara, tanto manuale e fantasiosa, complimentissimi!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia, che bontà, tutti assieme la si proverà !!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  3. Grazie milleee
    ^_^
    ahahh che bel commento Myusica :D
    un baciooo:*

    RispondiElimina