domenica 26 giugno 2011

Trecce di Brioche!!

Oggi vorrei proporvi una ricettina davvero ottima!
Mi sto specializzando in lingua e cultura spagnola e adooooro curiosare per i blog pasticciosi della terra che  amo. Così, mentre guardavo dei video su youtube ho trovato questa ricetta buonissimissima di isasaweis, una youtuber famosissima in Spagna che dà consigli di bellezza e dii cucina!
Queste brioche rappresentano un'alternativa sanissima alle brioche comprate e poi sono buonissimissimeeeeee!!
Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti per 8 brioche grandi:
250 ml di latte
100 ml di olio di semi di girasole( o cmq un olio leggero!)
25 g di lievito di birra
150 g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
650 g di farina

Procedimento:
in una ciotola versiamo l'olio, il latte e lo zucchero. Mescoliamo bene e lo riscaldiamo per qualche secondo al microonde (o in un pentolino). Dovrà risultare tiepido, non bollente.
Sbricioliamo il lievito nella ciotola e facciamolo sciogliere per bene. In un'altra ciotolina sbattiamo le due uova e aggiungiamole al nostro composto liquido di latte, olio, zucchero e lievito. Mescoliamo bene fino a che tutti gli ingredienti siano amalgamati. In una ciotola bella grande versiamo la farina e il cucchiaino di sale, mescoliamo bene e disponiamo la farina come una conca, all'interno della quale verseremo il nostro composto liquido. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a che il composto risulti lavorabile e trasferiamolo su un piano da lavoro infarinato. Lavoriamo l'impasto fino a formare una palla liscia e morbida che lasceremo a lievitare per circa un'ora e mezza (o comunque fino al raddoppio).  Dopo la lievitazione sgonfiamo l'impasto e dividiamolo in 8 porzioni. Da ogni porzione ricaveremo due porzioncine una il doppio dell'altra, con le quali formeremo la treccia. Formiamo due salsicciotti uno il doppio dell'altro e pieghiamo il più lungo a metà. Al centro poniamo il salsicciotto più corto e cominciamo ad intrecciare come una treccia di capelli che poi chiuderemo unendo gli estremi. Poniamo le trecce a lievitare su una teglia coperta di carta forno per una mezz'oretta, avendo cura di spennellarle con un tuorlo d'uovo sbattuto con due dita di latte. In una ciotolina facciamo una glassa molto liquida con  4 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua. Sbattiamo bene con una forchetta e spennelliamo le trecce con cura. Inforniamo in forno preriscaldato a 190° per una ventina di minuti, fino a quando la superficie risulterà ben dorata!!!
Ed ecco le mie :)


10 commenti:

  1. Praticamente perfetta.Sofficiosa al punto giusto.
    Brava.
    Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. ciao cara complimenti per il tuo blog mi aggiungo anche io ai tuoi sostenitori così non ci perdiamo di vista.baci dorris
    p.s. il castello di belle è bellissimo

    RispondiElimina
  3. Me encanta el brioche, mucho más que otros dulces. Te ha quedado muy bonito.
    Besos!

    RispondiElimina
  4. Muy bonita ricettina spagnola :-)
    Hasta la vistaaaaa

    RispondiElimina
  5. Muchisimas gracias :D
    a mí también me encantaaaaaa el bioche!
    besote!

    grazie a tuttiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Simpaticissima e bravissima!!!
    Mi sono unita anch'io ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  7. ti sono venute davvero bene.. sembrano sofficissime!mi segno subito la ricetta.. e, piacere di conoscerti!per non perderti nei meandri dei blog,mi unisco ai tuoi sostenitori!passa a trovarmi anche tu ;-) ciao baci

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina